Eliminazione delle specie legnose alloctone – Un ottimo risultato per l’azione C2!

LIFE DrylandsAzioni, Non categorizzato

Scopo dell’Azione C2 è quello di ridurre la presenza e l’abbondanza delle seguenti specie legnose alloctone: Robinia pseudoacacia, Prunus serotina, Ailanthus altissima e Quercus rubra. Queste  specie sono incluse nelle Liste nere della Regione Piemonte (D.G.R. 46-5100 del 2012, D.G.R. n. 1 – 5738 del 2022) e della Regione Lombardia (Allegato E della L.R. 10/2008); Ailanthus altissima è anche tra le specie alloctone invasive di rilevanza unionale (Regolamento UE 1143/14).

In particolare, sono stati effettuati interventi di taglio, sradicamento degli individui giovani e rimozione delle loro parti vegetative rimaste nel terreno nonché rimozione delle ceppaie; inoltre, nella ZSC Confluenza Po-Sesia-Tanaro, nell’ambito dell’Azione C4,  è stata utilizzata anche l’endoterapia con prodotto fitosanitario come metodo di contenimento.

Di seguito, un breve riepilogo per ciascun sito Natura 2000:

Intervento di trinciatura effettuato a settembre 2021 nell’habitat 2330 nella ZSC Ansa di Castelnovate

ZSC IT2010013 – Ansa di Castelnovate (Vizzola Ticino) – Habitat 2330
Area di intervento: 5.270 mq

La rimozione delle specie legnose alloctone (Robinia pseudoacacia, Prunus serotina e Ailanthus altissima) è avvenuta attraverso interventi eseguiti in più fasi:

  1. settembre 2021:
    • taglio (manuale e meccanizzato) e sradicamento (manuale e meccanico) degli esemplari arboreo-arbustivi,
    • depezzamento, cippatura dei residui e asportazione del materiale di risulta (incluse ramaglie e radici) mediante accatastamento, esbosco e conferimento alla discarica.
  2. 2022 e 2023: tagli successivi ripetuti nei due anni consecutivi col fine di controllare la rinnovazione delle specie legnose alloctone. In tali occasioni si è operato mediante un taglio meccanizzato (trinciatura con trincia caricatrice) effettuato durante la stagione vegetativa, in modo da rendere più efficace l’intervento. Il materiale trinciato è stato asportato, mediante l’utilizzo della trincia caricatrice.
  3. luglio 2023 e luglio 2024: ulteriori interventi di sfalcio a carico della rinnovazione legnosa.

Interventi di sfalcio effettuati a luglio 2024 a carico della rinnovazione delle legnose alloctone (Robinia pseudoacacia) nell’habitat 6210 nella ZSC Ansa di Castelnovate.

ZSC IT2010013 – Ansa di Castelnovate (Vizzola Ticino) – Habitat 6210
Area di intervento: 13.100 mq

La rimozione della specie legnosa alloctona Robinia pseudoacacia è avvenuta attraverso interventi eseguiti in più fasi:

  1. settembre 2021: controllo della rinnovazione della robinia mediante interventi di trinciatura.
  2. maggio, luglio e ottobre 2022: i medesimi interventi sono stati ripetuti durante la stagione vegetativa. Il materiale trinciato è stato asportato mediante l’utilizzo della trincia caricatrice.
  3. luglio 2023 e luglio 2024: ulteriori interventi di sfalcio e taglio manuale a carico della rinnovazione legnosa.

Interventi di esbosco effettuati il 20 dicembre 2021 successivi al taglio e sradicamento a carico di esemplari alloctoni di Robinia pseudoacacia e Prunus serotina nella ZSC Boschi della Fagiana.

ZSC IT2050005 – Boschi della Fagiana (Pontevecchio di Magenta) – Habitat 6210
Area di intervento: 13.500 mq

La rimozione delle specie legnose alloctone (Robinia pseudoacacia e Prunus serotina) è avvenuta attraverso interventi eseguiti in più fasi:

  1. dicembre 2021: taglio e sradicamento degli esemplari arboreo-arbustivi, compresa l’estrazione delle ceppaie e poi l’allontanamento, mediante un escavatore idraulico, del materiale di risulta comprese ramaglie e radici.
  2. febbraio 2022: ulteriore pulizia meccanizzata e rastrellamento manuale.
  3. 2022 e 2023: tagli successivi ripetuti per i due anni consecutivi col fine di controllare la rinnovazione delle specie legnose alloctone, in particolare Robinia pseudoacacia. Il materiale trinciato è stato asportato, mediante l’utilizzo della trincia caricatrice.
  4. luglio 2024: ulteriore intervento di sfalcio a carico della rinnovazione legnosa alloctona.

Area d’intervento dopo il taglio della rinnovazione della robinia nella ZSC Brughiera
del Vigano.

ZSC IT2010010 – Brughiera del Vigano (Golasecca) – Habitat 4030
Area di intervento: 6.650 mq

La rimozione delle specie legnose alloctone ha riguardato esclusivamente Robinia pseudoacacia ed è avvenuta attraverso interventi eseguiti in più fasi:

  1. settembre 2021: controllo della rinnovazione della robinia mediante interventi di trinciatura.
  2. luglio, agosto e ottobre 2022: i medesimi interventi sono stati ripetuti durante la stagione vegetativa. Il materiale trinciato è stato asportato, mediante l’utilizzo della trincia caricatrice.
  3. luglio 2023: ulteriore intervento di sfalcio a carico della rinnovazione legnosa alloctona.

ZSC IT1120010 – Lame del Sesia e Isolone di Oldenico (Greggio) – Habitat 6210
Area di intervento: 7.600 mq

L’azione non è stata realizzata in quanto le specie legnose alloctone ricadevano principalmente nella porzione occupata dall’erbacea invasiva Eragrostis curvula; pertanto, per paura di diffonderla ulteriormente tramite i mezzi meccanici, è stata stralciata dal progetto esecutivo.

ZSC IT1150001 -Valle del Ticino (Pombia) – Habitat 6210 + 2330

Taglio manuale mediante motosega a carico delle alloctone legnose.

Accatastamento del materiale di risulta mediante miniescavatore.

Area di intervento: 6.100 mq

La rimozione delle specie legnose alloctone (Robinia pseudoacacia, Prunus serotina, Ailanthus altissima) è avvenuta attraverso interventi eseguiti in più fasi:

  1. inverno 2021: primo taglio manuale, mediante motosega, o meccanico, mediante escavatore, degli esemplari arboreo-arbustivi. Il materiale legnoso di risulta è stato raccolto e accatastato in loco in aree idonee, al difuori degli habitat prativi, e lasciato a decomporsi per via naturale. Per l’accatastamento è stato utilizzato un miniescavatore dotato di pinza forestale; tramite questa macchina è stata operata, dove possibile, l’estirpazione delle ceppaie.
  2. 2022 e 2023: taglio con decespugliatore e/o estirpazione manuale dei ricacci in stagione invernale. Nel 2023 è stato eseguito, durante il periodo vegetativo, un taglio dei ricacci delle specie forestali e, contemporaneamente, anche un intervento di estirpazione manuale delle specie erbacee esotiche invasive.

ZSC IT1120004 – Baraggia di Rovasenda (Lenta) – Habitat 4030
Quest’area è stata inserita successivamente all’approvazione del progetto

L’intervento a carico di Quercus rubra è avvenuto in più fasi:

  1. dicembre 2020: primo taglio manuale mediante motosega degli esemplari arboreo-arbustivi. Il materiale legnoso di risulta è stato raccolto e accatastato mediante l’impiego di diversi mezzi ordinari quali trattrice forestale e pinza forestale. Successivamente, il materiale è stato confezionato ed esboscato per essere poi venduto.
  2. agosto 2023: secondo intervento a carico della rinnovazione di Quercus rubra, su una superficie di 22.100 mq. In dettaglio, è stato eseguito un taglio manuale tramite motosega dei polloni con successiva cippatura in loco del materiale di risulta e sua asportazione tramite caricamento del cippato su rimorchio.